favola bambini favole
  • info@cleopa.it

“Un pesce fuor d’acqua” – Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto

“Un pesce fuor d’acqua” – Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto

Lo Stesso Sì

Per la rubrica “FaVoliamo – Taranto e i bambini”, in apertura, l’attore Luigi Pignatelli, presidente dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto e fondatore della ReteIsolArcobaleno, proporrà la lettura drammatizzata de “Un pesce fuor d’acqua” tratto dal libro “La piccola voce” di Cleonice Parisi.

Per la rubrica “Maturandi – Taranto e gli adolescenti”, il giovane tenore Manuel Amati, maturatosi qualche giorno fa presso il liceo musicale “Archita” di Taranto, discuterà la tesina presentata agli esami orali, incentrata su una concezione positiva dell’alienazione, che rappresenta quella che Schopenhauer definisce la prima via di liberazione dal dolore: l’arte e, nella sua forma più elevata, la musica. “Una sorta di estraniazione, che coincide perfettamente con il mio essere artista. Quando canto mi alieno ossia divento estraneo da me stesso, ma questo coincide con l’osmosi perfetta tra me e il mio essere, il mio io. Alienarsi nella musica, per me, indica un palliativo temporale, una pausa dal mondo in cui posso sentirmi vivo e cancellare le sue brutture dalla mia mente.”

Per la rubrica “ARTicolando Emozioni – Taranto e i suoi artisti”, Grazia Rebecchi illustrerà le attività dell’associazione Free Fly, mentre la diciottenne fotoamatrice Alessandra Zarri esporrà ed introdurrà alcuni suoi scatti.

La partecipazione è libera e gratuita.

Cleonice Parisi

Invia il messaggio