favola bambini favole
  • info@cleopa.it

Il Sole e l’Ombra – La favola della tromba che ci evita la tomba

Il Sole e l’Ombra – La favola della tromba che ci evita la tomba

sole

Il Sole e l’Ombra

E fu l’eclisse così come il divino predisse, e un ombra ancestrale prese a offuscare il Sole…

Ombra, io sono il Sole che il bene del mondo vuole, e tu dei miei raggi limiti i viaggi, dimmi nel tuo cor a cosa inneggi?

Chiese il Sole all’Ombra.

Io inneggio al bene, il tuo stesso ardore mi scorre nelle vene!

Rispose l’Ombra al Sole.

Al bene? La vita vuole il Sole, io le riscaldo il cuore, le dono sempre e solo amore,  e tu alla mia luce fai Ombra!

Sole è vero la mia ombra ti adombra, ma è solo per evitar al mondo la tomba. Io suono la tromba, li allerto, li avverto, li esorto a non dimenticar che la Vita è un sentiero contorto, e che è  ancora lontano il porto. Per il  mondo è scontato tutto quel che generosamente  hai donato, io sono qua per insegnare la tua preziosità.

Un uomo ebbe in dono un arida terra, la lavorò con sacrificio sino a farne una fertile serra, e quando venne il giorno del suo primo raccolto, si sentì ripagato del aver tanto lavorato, e alla vita fu per sempre grato.

Un uomo ebbe in dono un intero raccolto, e sulla sua tavola ci fu sempre molto, un giorno un chicco di grano gli cadde di mano, e l’uomo stolto disse che la vita gli aveva tolto molto, e contro la stessa girò il suo volto.

Sole io sono l’Ombra che ti adombra, per allontanare il mondo dalla tomba, e per ricordare al creato che tutto quel che hai donato non è scontato.

Cleonice Parisi

2 pensieri su “Il Sole e l’Ombra – La favola della tromba che ci evita la tomba

peppino fieniPubblicato in data10:11 am - Giu 15, 2009

Si potrebhe dire: male e bene, conscio e inconscio, salute e malattia, serenità e tormento, insomma vanno bene tutti , o quasi, gli opposti e non solo. Questa è la forza della favola, basta qua una tromba per evitare la tomba. Questo è un finale che non possiamo evitare, se non con la favola che, attraverso l’astrazione diventa realtà. La nostra realtà.

Cleonice ParisiPubblicato in data10:19 am - Giu 15, 2009

La realtà del singolo è un tassello essenziale nella costruizione della Vita, ben venga la tromba e l’ombra a ricordarci che tutto quel che ci è dato non è scontato.

Invia il messaggio