favola bambini favole
  • info@cleopa.it

Viandante nel Cuore

Viandante nel Cuore

ISBN: 978-88-89209-53-0
Copyright@2006 by Cleonice Parisi

“Il sorriso delle fortuna non trova casa nelle cose.
Il sorriso delle Fortuna dimora nella pace del cuore,
e quando caprbio cercherai il suo volto nelle tue materiali condizioni,
ricorda ancora,
che la vera fortuna non vive tra gli uomini,
ma negli uomini.
Essa è nel respiro che respiri, essa è la tua vita.”


Prefazione a cura di Luigi Leone, poeta, scrittore, e operatore culturale ideatore del Premio Surrentum

Cleonice Parisi è un’autrice del nostro tempo dotata di un enorme temperamento artistico che sconfina nella spiritualità. La sua prosa è ispirata da sentimenti autentici e valori ben rappresentati in forma e contenuti. Dopo i lusinghieri riconoscimenti ottenuti, con il suo primo lavoro “La piccola voce”, la scrittrice napoletana ci pone di fronte a questa sua nuova fatica letteraria.

Ecco che la sua piccola voce diventa grande, quasi un grido rivolto all’infinito, che c’invita a riflettere e ad essere consapevoli dei doni che sono stati concessi ad ognuno di noi per metterli a disposizione di quanti si predispongono a riceverli. Gli aforismi di quest’eccellente raccolta sono un dono di vita, amore, fede, preghiera, dolore. Piccoli spilli che si conficcano nella nostra anima, la pungolano e la scuotono dal torpore in cui è costretta dalla quotidianità. Un invito ad impegnarsi in un fantastico viaggio alla scoperta di tutte quelle cose che non immaginavamo, fossero custodite in quel piccolo, ma prezioso scrigno che è il cuore d’ogni uomo. Il viandante del cuore c’invita insieme con lui ad un percorso lungo e faticoso tra le insidie di una società come quella odierna, sempre in cerca di una sua identità.

La creatività dell’autrice ci trasporta in uno spazio nuovo dove la mente e lo spirito si fondono come in una sinfonia e conducono l’uomo, alla fine del viaggio, ad impossessarsi delle bellezze della natura. Piccoli frammenti d’emozioni, parole, sensazioni, immagini che fanno viaggiare gli animi sensibili alla scoperta prima di se stessi e poi, tra dubbi, dilemmi e riflessioni a dare voce alla speranza degli uomini in sintonia con tutto il bello che li circonda. Attente riflessioni in cui si riscontrano le difficoltà della vita, le angosce del presente, le felicità perdute, che l’autrice scavando nei sentieri dell’anima, mette a nudo, aiutandoci a fronteggiare le incertezze che ostacolano il nostro cammino, di viandanti del cuore, che ci conduce ad un alba di speranza.

L’autrice ben conosce il valore delle parole e sa esprimerle con sentimento facendole viaggiare in tutte le direzioni dell’anima, in un intima congiunzione con il lettore, abbagliandolo con una luce emozionale, che lo libera dalle ombre dolorose del nostro tempo. Sfogliando pagina dopo pagina ci troviamo di fronte ad un dialogo interiore, tra mille domande in cerca di risposta, un incessante bisogno di ricerca del nostro essere tra le misere condizioni umane, compenetrando il pensiero in una dimensione superiore nel bisogno di comunicare con gli altri, distratti dai futili ideali di un mondo confusionario. L’autrice ci lascia una traccia inconfondibile del suo stile, semplice, ma riconoscibile per quanti hanno già avuto il piacere di leggerla.

Una raccolta di aforismi di un’autrice vera, una poetessa di vita. Ricorda le opere di Coelho, mantenendo, però, un’originalità e una forma propria.
Ogni aforisma è una perla di saggezza, che l’autrice vuole trasmettere non alla mente del lettore, ma direttamente al suo cuore. Riuscire a trasformare sentimenti in parole non è cosa da tutti, ma Cleonice Parisi è riuscita in questo intento. Non si può, leggendo queste pagine, non commuoversi o non fermarsi a riflettere sul loro significato. Non si può restare impassibili o leggere superficialmente questi pensieri fatti di termini o parole scelte con cura e amore. Non si può non sentirsi in qualche modo i diretti interessati o i destinatari di un messaggio. Ogni lettore leggerà in questo piccolo libro anche le proprie esperienze, il proprio dolore, la propria felicità. Ogni pagina racchiude armonia e sentimento quasi come se a scriverla, una dopo l’altra, fossero state le mani di un angelo. La scrittrice riesce ad affidare al lettore un messaggio ben preciso in ogni suo aforisma, ed il lettore deve farne tesoro. Sono dei piccoli insegnamenti, consigli o semplicemente esperienze di vita che il lettore porterà con se e non dimenticherà facilmente.
Un aforisma che mi ha molto colpita recita così:

 


“… Nessuna cosa fiorisce se non c’è la mano dell’uomo a curarla. … Accetta il tuo ruolo nella vita, tu esisti per sorridere e portare al mondo l’unico messaggio che conosci, la vita è amore, e solo attraverso l’amore giungerai alla gioia.”.


Queste parole sembrano descrivere esattamente quello che fa l’autrice. Il suo ruolo è, infatti, quello di trasformare le parole in poesia, di infondere serenità e dare speranza, di sorridere ma anche far sorridere trasmettendo un messaggio di gioia, tutto questo senza perdere di vista la realtà a volte crudele. La vita è tuttaltro che facile; è anche dubbio e male, buio e ombra. È un regalo di Dio, ma allo stesso tempo una “battaglia” continua alla ricerca della felicità interiore, che si può raggiungere solo attraverso un cammino fatto di comprensione, saggezza, fede e umiltà. La vita è ancora amore, comprensione, consapevolezza, dubbio, giustizia, luce, pace, paura, speranza, successo… e tanto altro ancora. Elaborando queste definizioni e trasformandole in piccole parabole, Cleonice Parisi ci accompagna nel nostro cammino di vita, con il cuore perché ognuno di noi è un “Viandante nel cuore”. Un piccolo libro che regala una grande gioia.

Katia Guido

 

 

Cleonice Parisi

Invia il messaggio